La Comunità Integrata Protetta e il Centro Diurno sono servizi destinati a soggetti anziani non autosufficienti, con forti limitazioni dell’autonomia psicofisica e segni di una grave compromissione della funzione cognitiva e mentale, che necessitano di interventi riabilitativi e di sostegno e che non possono essere assicurati a domicilio. Il Centro Diurno si connota come servizio intermedio tra l’assistenza domiciliare ed il ricovero in strutture di lungodegenza.
La Comunità Integrata offre un elevato standard di comfort alberghiero, grazie ad ampi e accoglienti spazi dedicati al relax, allo svago e alla socializzazione, e camere singole e doppie, dotate di tutti i comfort. Una “Casa” concepita per far sentire gli Ospiti a proprio agio come a casa propria. Uno staff altamente qualificato seguirà giorno dopo giorno ciascun Ospite accompagnandolo nei gesti quotidiani. Dalla mattina alla sera le giornate scorreranno piacevolmente, animate da eventi, laboratori artigiani, feste a tema, gite organizzate e tante altre iniziative mirate alla soddisfazione e realizzazione personale di ciascuno. Gli Ospiti della Residenza potranno inoltre usufruire di un ampio e curato giardino all’aperto.
La Comunità Integrata e il Centro Diurno per disabili psichici e fisici ospitano persone con disabilità fisiche, psichiche e/o sensoriali e con gradi diversi di autonomia e autosufficienza, si caratterizzano come strutture di abilitazione, riabilitazione e reintegrazione sociale degli “ospiti della casa” attraverso l’implementazione di attività che hanno prioritariamente lo scopo di renderli il più possibile autonomi nelle principali attività di base, nella cura di sé (lavarsi, vestirsi, alimentarsi in modo adeguato), nelle cosiddette abilità strumentali, (fare la spesa, usare il denaro, inserirsi in attività) oltre che in quelle interpersonali e sociali; sostegno alla domiciliarità, promozione della vita di relazione, sviluppo di competenze personali e sociali.